La dimora delle virtù
Gli ambienti sono arredati miscelando con equilibrio pezzi di antiquariato ed elementi di arte contemporanea e design; varcata la soglia, ogni camera della boutique guest house conduce in un differente universo onirico. Il soggiorno, la cucina e il giardino privato, ampi e confortevoli, sono sempre a disposizione dei nostri ospiti.
La colazione continentale a buffet viene servita nella sala colazioni, se il tempo lo permette è possibile consumarla anche nel giardino esterno.
Temperanza
ARDORE E INTIMITÀ
La temperanza (in latino temperantia) modera l’attrattiva dei piaceri sensibili e rende capaci di equilibrio nell’uso della materia. La temperanza risulta essere il collante delle altre tre virtù.
Nella camera dei sussurri si intrecciano preghiera e complicità, ardore e intimità. La stanza affaccia sul grazioso giardino interno, l’hortus conclusus dove nonna Antonietta Bertagni amava leggere Baudelaire a voce bassa. Spirito e corpo possono corroborarsi nella sala da bagno, tra bolle e gesti barocchi attraversati da suggestioni Maori. Il color lavanda e il rosso simboleggiano l’unione tra sacro e profano.
CARATTERISTICHE
Camera 16 metri quadri
Letto matrimoniale (160 x 200 cm)
Bagno privato con vasca idromassaggio
Smart tv, Wi-Fi, aria condizionata, angolo tisane
Giustizia
ETERNO EQUILIBRIO
La giustizia (in latino iustitia) consiste nella volontà costante e ferma di dare a Dio e al prossimo ciò che è loro dovuto.
«La spada della giustizia non ha fodero.» Joseph de Maistre
Dinamico e stimolante, “L’albero della vita” di Davide Sabbatini, dialoga con aeree figure neoclassiche. Qui la fantasia vola, dominata da un senso di equilibrio che dà “giustizia” alla tensione dei colori. Il tavolo degli anni quaranta proviene dal laboratorio chimico di nonno Pietro Bertagni. L’azzurro incarna pacatezza e idealità, l’arancio creatività e vitalità, la combinazione di questi colori rappresenta la Vita.
CARATTERISTICHE
Camera 18 metri quadri
Letto matrimoniale (160 x 200 cm) divisibile in due letti singoli
Bagno privato con doccia
Phon, smart tv, WiFi, aria condizionata, angolo tisane
Forza
POTENZA DELLA PASSIONE
La fortezza (in latino fortitudo) assicura, nelle difficoltà, la fermezza e la costanza nella ricerca del bene, il coraggio di andare avanti ad ogni costo, senza lasciarsi vincere dalla pigrizia, dalla viltà e dalla paura.
La tana del guerriero, dominata dall’imponente caminiera di epoca impero ricoperta di foglia d’oro, proveniente dalla sala di comando del bisnonno Ferdinando Bertagni, che capitano d’industria, con il fratello Oreste, fondò il pastificio omonimo. Il fiore all’occhiello della produzione era il celeberrimo tortellino bolognese, disegnato come l’ombelico di Venere. L’unione dei colori, il marrone che rappresenta la terra, la materia e l’oro che è spirito, simboleggiano la forza tesa alla produttività.
CARATTERISTICHE
Camera 18 metri quadri
Letto king size (180 x 200 cm)
Bagno privato con doccia e phon
Smart tv, Wi-Fi, aria condizionata, angolo tisane
Fede
SAPERE INVISIBILE
La fede, è riferita a colui che ha fiducia, che confida, che si affida, la cui persuasione è salda. In greco la parola fede può anche significare “fedeltà”.
La pura sensibilità del blu incontra il candore del bianco. Come su una vetta innevata spiccano gli antichi sci di legno di Pietro e Antonietta Bertagni. Un luogo distensivo e rilassante in cui convivono trasparenza e mistero.
CARATTERISTICHE
Camera 16 metri quadri
Letto matrimoniale (160 x 200 cm) divisibile
Bagno privato con doccia
Smart tv, Wi-Fi, aria condizionata, angolo tisane, cassa forte
Speranza
PASSIONE CREATIVA
La speranza, è la fiduciosa attesa di un bene desiderato. La Speranza ci trasforma in profondità. Karl Jaspers, asserisce che “se ci è data l’angoscia allora abbiamo il fondamento della speranza”.
“La speranza è un sogno fatto da svegli. (Aristotele)”
Oro e rosso dominano questa stanza che dona energia, vitalità ed abbondanza. In questa camera, l’artista Davide Sabbatini ha utilizzato pizzi e tessuti di Casa Bertagni dal ‘700 ad oggi, per decorare i pannelli del grande armadio.
CARATTERISTICHE
Camera 23 metri quadri
Letto matrimoniale (180 x 200 cm)
Bagno privato con doccia matrimoniale
Smart tv, Wi-Fi, aria condizionata, angolo tisane, cassa forte
Carità
TENEREZZA CELESTIALE
La carità, deriva dal latino caritas (benevolenza, affetto, sostantivo di carus, cioè caro, amato, su imitazione del greco chàris, cioè grazia) il termine “carità” rappresenta l’amore nei confronti degli altri.
“Chi ha provato il volo camminerà guardando il cielo, perché là è stato e là vuole tornare”. (Leonardo Da Vinci)
Amore che edifica, capacità di aprirsi verso gli altri, pensieri leggeri. Questa camera, arredata con mobilio disegnato dall’Arch. Enrico De Angeli in occasione del matrimonio dei coniugi Bertagni, ispirerà i vostri sogni.










































